ANNO 14 n° 118
Giovedì Web
Domani è il giorno
di iPhone 7
di Samuele Coco
15/09/2016 - 02:01

di Samuele Coco

Mancano solo 24 ore al 16 settembre, giorno del lancio ufficiale del nuovo iPhone 7. Per la prima volta, infatti, anche l'Italia rientra nella prima fascia dei Paesi in cui la vendita avverrà in contemporanea con gli Stati Uniti.

Lo smartphone più amato, ma forse anche quello più odiato, è tornato con un design pressoché identico ma tante novità al suo interno, a cominciare dal sistema operativo: il nuovissimo iOS 10. Ma procediamo con ordine: anche quest'anno avremo due modelli di iPhone 7, quello da 4,7 e il Plus da 5,5 pollici, identici nell'estetica ma differenziati dalla fotocamera doppia nel modello più grande.

Proprio questa doppia fotocamera è stata il punto forte della presentazione avvenuta ad inizio mese: a San Francisco, Tim Cook e soci hanno mostrato come grazie ad un sistema di lenti avveniristico e ad un software creato ad hoc, iPhone 7 Plus sia in grado di scattare foto con l'effetto Bokeh, tipico di molte macchine fotografiche reflex.

Ma non è tutta qua la differenza con il modello 6S precedente: infatti, iPhone 7 guadagna la resistenza ai liquidi e alle polveri con certificazione IP67 ma perde il jack audio, argomento questo che sta sollevando un vero e proprio putiferio in rete. Infatti, nonostante Apple abbia rimosso il jack, nella confezione è stato inserito l'apposito adattatore e delle cuffie che sfruttano la porta di ricarica Lightning per funzionare. Per gli audiofili è un clamoroso errore, ma potrebbe essere anche il punto di svolta per una nuova generazione del suono senza fili.

Il nuovo iPhone sarà gestito dal nuovo iOS 10 appunto, che è già disponibile in download dal 13 settembre per tutti gli iPhone dal 5 in poi. La nuova release del sistema operativo mobile rappresenta una naturale evoluzione di iOS 9; semplifica e modernizza il design, offre nuove funzioni e integrazioni a Siri e iMessage ma soprattutto sembrerebbe dare lustro anche ai modelli più vecchi.

Tornando all'iPhone, il modello base stavolta parte da 32GB (è stato rimossa l'inutile versione da 16) ma il prezzo di vendita resta ancora alto: si parte dai 799 euro per la versione base del 7, fino a superare i 1000 euro per quella da 128 del Plus. Va detto comunque che l'Italia è uno dei Paesi dove il costo dell'iPhone è più alto, a causa di IVA e svariate tasse, che Apple non manca comunque di far notare in fase di acquisto online.





Facebook Twitter Rss